Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo è articolato in ben sette plessi, ubicati sia nel cuore del centro storico di Sciacca (costituito prevalentemente da antiche case a carattere monofamiliare), che nelle zone appena fuori dal centro (in cui si sono stabilite molte giovani famiglie a partire dagli anni Novanta), che, ancora, in aree periferiche di nuova espansione (spesso adiacenti a palazzine costruite dall’ I.A.C.P.). Per questa ragione la sua popolazione scolastica è molto articolata e variegata, sia dal punto di vista socio-economico che culturale ed affettivo: l’utenza rappresenta un reale spaccato della società in tutte le sue varianti. Ciò offre l’opportunità, ai nostri ragazzi, di aprire il proprio orizzonte culturale, di vivere realtà diverse dal proprio ristretto contesto familiare. A questa strutturale eterogeneità degli studenti che frequentano il nostro Istituto, si aggiungono diversi allievi provenienti da altre nazioni europee ed extra-europee, nazionalizzati e non, che offrono una prospettiva multiculturale di crescita personale e civica. In tale contesto è possibile realizzare un confronto per l’arricchimento reciproco, per l’ integrazione, attraverso la promozione del dialogo interculturale, lo scambio di esperienze, di conoscenze e valori attinenti a contesti socio-culturali diversi, nonché attraverso il confronto costruttivo.

Altro aspetto, che va evidenziato, è relativo alla conoscenza e all’uso delle tecnologie. Quasi tutti i genitori utilizzano la rete Internet, possiedono un telefono cellulare ed usano i social per scopi comunicativi: hanno educato i propri figli a fare altrettanto. Le tecnologie, dunque, sono già di uso quotidiano per tutti gli allievi.