QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:

1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L'Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all'attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell'accesibilità al momento della messa online del sito:

 

Comunicazioni e decreti a.s. 2021-22

Pubblicazione della Graduatoria Definitiva relativa all’avviso di ricerca esperto esterno per l’attuazione del progetto dal titolo “Cittadinanza Digitale 2.0”, prot. 5595 del 01/7/2021.

Circ. n. 46 del 23.09.21 - Avvio corso di Percussioni

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria ammessi al comodato libri di testo e strumenti musicali scuola secondaria di I grado - a.s. 201-22

Collaudo fornitura progetto "A ritmo di musica"

Collaudo fornitura beni progetto "Ensemble Scaturro"

Graduatoria definitiva ammessi al corso strumento musicale A.SD. 2021.2022

 

Pubblicazione graduatoria definitiva relativa all’acquisto di 1 Gong con supporto e mazza, 2 piatti crash, 2 aste per piatti, 2 cajon e 5 legnetti per il progetto “A ritmo di musica…!”

Decreto graduatoria ammessi al corso di strumento musicale A.S. 2020-22 Secondaria di I grado 

Pubblicazione graduatoria provvisoria di ammissione al corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado - Classe prima a.s. 2021-22

 Regolamento dei corsi ad indirizzo musicale quale parte integrante del regolamento d’istituto della scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021

 

 

Il metodo scientifico per le STEM  - Dall’inglese Science, Technology, Engineering e Math, è un acronimo che si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. In realtà non si tratta di una metodologia didattica e neanche di 4 discipline a sè stanti  ma di 4 discipline integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche.

Ciò che differenzia lo studio delle STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio. Viene mostrato agli studenti come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana. Le STEM consentono di insegnare agli studenti il pensiero computazionale concentrandosi sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di problem solving. Più di recente, inoltre, è sorta anche la necessità di includere la lettura tra le discipline da tutelare, evolvendo quindi da STEM o STEAM in STREAM – con l’aggiunta della R per Reading.


 

     

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Dante Alighieri"
Via Modigliani, 43 - 92019 Sciacca (AG)
Tel: 092521476
PEO: agic84400n@istruzione.it
PEC: agic84400n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. agic84400n
Cod. Fisc. 92005150849
Fatt. Elett. UF96N2