I DIRITTI NON SI MERCANTEGGIANO

____________________________________

L'educazione alla cittadinanza è una materia che mira a promuovere la convivenza armoniosa e a favorire lo sviluppo mutualmente proficuo delle persone e delle comunità in cui queste stesse vivono. Nelle società democratiche, essa aiuta gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale.

Formare il cittadino responsabile e attivo significa non solo insegnare le norme fondamentali degli ordinamenti di cui siamo parte, ma anche aiutare i bambini e poi i ragazzi a trovare dentro di sé e nella comprensione degli altri, nella storia e nella cronaca, le basi affettive ed etiche da cui dipendono sia il rispetto delle norme esistenti, sia l’impegno a volerne di migliori. Conoscere le Istituzioni e i personaggi che hanno dato un notevole contributo alla nostra nazione e uno degli obiettivi che ogni scuola deve perseguire.

Scopo del gioco "IDIRITTINONSIMERCANTEGGIANO è proprio quello di fare educazione alla cittadinanza in maniera interessante, interattiva e coinvolgente.

ISTRUZIONI

Scopo del gioco: Lo scopo del gioco è accoppiare le carte del mazzo rosso a quelle del mazzo blu.
Iniziare una partita: Seleziona i mazzi con cui vuoi giocare, la modalità di gioco e le relative opzioni.
Prima di cominciare la partita, bisogna disporre, in maniera casuale, le carte del mazzo blu sul tavolo. Per farlo clicca su MISCHIA. Una volta disposte le carte, guardale attentamente e memorizzane la posizione.
Quando sei pronto clicca su COMINCIA PARTITA.
Le carte sul tavolo si volteranno e inizierà il primo turno.
Il turno: All’inizio del tuo turno puoi far scorrere le carte del mazzo rosso tutte le volte che vuoi. Quando ne vedi una di cui pensi di ricordare la posizione, puoi provare a indovinare. Una volta effettuato il tentativo, finisce il turno.
Fine partita: Per terminare una partita ci sono tre modi:
Cliccare su TERMINA PARTITA, vincere, perdere.

MODALITÀ DI GIOCO

Classica: Prima di iniziare una partita in modalità classica, scegli con quante vite vuoi giocare. Alla fine di ogni turno, se non hai indovinato, ti verrà mostrata per qualche istante la carta su cui hai cliccato. Vinci se accoppi tutte le carte, perdi se esaurisci le vite.
Vite infinite: In modalità vite infinite vinci se accoppi tutte le carte, non è possibile perdere.

A tempo: Prima di iniziare una partita in modalità a tempo,
scegli quanto vuoi che duri la partita.
Vinci se accoppi tutte le carte, perdi se esaurisci il tempo.

A squadre: Prima di iniziare una partita in modalità a punti, scegli quante squadre giocheranno e quali sono i loro nomi. Ad ogni turno, nel tabellone dei punti, sarà indicato a quale squadra tocca giocare. I punti si ottengono accoppiando le carte. Vince la squadra che fa più punti.

Guida all'istallazione