QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

   I DIRITTI NON SI MERCANTEGGIANO

 

 

 

 

  ____________________________________

 

L'educazione alla cittadinanza è una materia che mira a promuovere la convivenza armoniosa e a favorire lo sviluppo mutualmente proficuo delle persone e delle comunità in cui queste stesse vivono. Nelle società democratiche, essa aiuta gli studenti a diventare cittadini attivi, informati e responsabili, desiderosi e capaci di assumersi responsabilità per loro stessi e le loro comunità a livello nazionale, europeo e internazionale.

Formare il cittadino responsabile e attivo significa non solo insegnare le norme fondamentali degli ordinamenti di cui siamo parte, ma anche aiutare i bambini e poi i ragazzi a trovare dentro di sé e nella comprensione degli altri, nella storia e nella cronaca, le basi affettive ed etiche da cui dipendono sia il rispetto delle norme esistenti, sia l’impegno a volerne di migliori. Conoscere le Istituzioni e i personaggi che hanno dato un notevole contributo alla nostra nazione e uno degli obiettivi che ogni scuola deve perseguire.

Scopo del gioco "IDIRITTINONSIMERCANTEGGIANO è proprio quello di fare educazione alla cittadinanza in maniera interessante, interattiva e coinvolgente.

 _________________________________

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ISTRUZIONI

Scopo del gioco: Lo scopo del gioco è accoppiare le carte del mazzo rosso a quelle del mazzo blu.
Iniziare una partita: Seleziona i mazzi con cui vuoi giocare, la modalità di gioco e le relative opzioni.
Prima di cominciare la partita, bisogna disporre, in maniera casuale, le carte del mazzo blu sul tavolo. Per farlo clicca su MISCHIA. Una volta disposte le carte, guardale attentamente e memorizzane la posizione.
Quando sei pronto clicca su COMINCIA PARTITA.
Le carte sul tavolo si volteranno e inizierà il primo turno.
Il turno: All’inizio del tuo turno puoi far scorrere le carte del mazzo rosso tutte le volte che vuoi. Quando ne vedi una di cui pensi di ricordare la posizione, puoi provare a indovinare. Una volta effettuato il tentativo, finisce il turno.
Fine partita: Per terminare una partita ci sono tre modi:
Cliccare su TERMINA PARTITA, vincere, perdere.

 MODALITÀ DI GIOCO

Classica: Prima di iniziare una partita in modalità classica, scegli con quante vite vuoi giocare. Alla fine di ogni turno, se non hai indovinato, ti verrà mostrata per qualche istante la carta su cui hai cliccato. Vinci se accoppi tutte le carte, perdi se esaurisci le vite. 
Vite infinite: In modalità vite infinite vinci se accoppi tutte le carte, non è possibile perdere.

A tempo: Prima di iniziare una partita in modalità a tempo,
scegli quanto vuoi che duri la partita.
Vinci se accoppi tutte le carte, perdi se esaurisci il tempo.

A squadre: Prima di iniziare una partita in modalità a punti, scegli quante squadre giocheranno e quali sono i loro nomi. Ad ogni turno, nel tabellone dei punti, sarà indicato a quale squadra tocca giocare. I punti si ottengono accoppiando le carte. Vince la squadra che fa più punti.

 

Guida all'istallazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicazioni e decreti a.s. 2021-22

Pubblicazione della Graduatoria Definitiva relativa all’avviso di ricerca esperto esterno per l’attuazione del progetto dal titolo “Cittadinanza Digitale 2.0”, prot. 5595 del 01/7/2021.

Circ. n. 46 del 23.09.21 - Avvio corso di Percussioni

Decreto pubblicazione graduatoria provvisoria ammessi al comodato libri di testo e strumenti musicali scuola secondaria di I grado - a.s. 201-22

Collaudo fornitura progetto "A ritmo di musica"

Collaudo fornitura beni progetto "Ensemble Scaturro"

Graduatoria definitiva ammessi al corso strumento musicale A.SD. 2021.2022

 

Pubblicazione graduatoria definitiva relativa all’acquisto di 1 Gong con supporto e mazza, 2 piatti crash, 2 aste per piatti, 2 cajon e 5 legnetti per il progetto “A ritmo di musica…!”

Decreto graduatoria ammessi al corso di strumento musicale A.S. 2020-22 Secondaria di I grado 

Pubblicazione graduatoria provvisoria di ammissione al corso a indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado - Classe prima a.s. 2021-22

 Regolamento dei corsi ad indirizzo musicale quale parte integrante del regolamento d’istituto della scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021

 

 

Il metodo scientifico per le STEM  - Dall’inglese Science, Technology, Engineering e Math, è un acronimo che si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. In realtà non si tratta di una metodologia didattica e neanche di 4 discipline a sè stanti  ma di 4 discipline integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali ed autentiche.

Ciò che differenzia lo studio delle STEM dalla scienza tradizionale e dalla matematica è il differente approccio. Viene mostrato agli studenti come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana. Le STEM consentono di insegnare agli studenti il pensiero computazionale concentrandosi sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di problem solving. Più di recente, inoltre, è sorta anche la necessità di includere la lettura tra le discipline da tutelare, evolvendo quindi da STEM o STEAM in STREAM – con l’aggiunta della R per Reading.


 

     

 

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Dante Alighieri"
Via Modigliani, 43 - 92019 Sciacca (AG)
Tel: 092521476
PEO: agic84400n@istruzione.it
PEC: agic84400n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. agic84400n
Cod. Fisc. 92005150849
Fatt. Elett. UF96N2