Il Piano costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo come risposta alle diverse esigenze ed attese espresse dagli alunni, dalle famiglie, dagli Enti Locali e dal contesto sociale, culturale, economico del territorio nel quale la Scuola opera.

Il presente PTOF è articolato in quattro aree:

1. ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA;
  2. ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA;
  3. VALUTAZIONE;
  4. RISORSE UMANE E MATERIALI;

e, nello specifico, punta a:

• essere coerente con gli obiettivi generali ed educativi;
  • pianificare l’Offerta Formativa della scuola prestando particolare attenzione alle peculiarità del territorio di appartenenza e ai bisogni dell’utenza;
  • esplicitare la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa;
  • mettere in atto il Piano di Miglioramento in relazione agli esiti del RAV;
  • prevedere il Potenziamento dell’Offerta Formativa;
  • promuovere il Piano Nazionale Scuola Digitale;
  • valorizzare le risorse umane;
  • programmare le attività formative rivolte al personale docente e ATA;
  • collaborare con altre Istituzioni scolastiche, Enti di ricerca, ecc. per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • presentare il fabbisogno di:
  1. posti comuni e di sostegno dell'Organico dell'Autonomia;
  2. potenziamento dell’Offerta Formativa;
  3. Personale ATA.
  4. infrastrutture, attrezzature, materiali.

Sono parte integrante del presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa i seguenti allegati:

1. Curricolo d’Istituto;
  2. Regolamenti;
  3. Modulistica;
  4. Rapporto di Autovalutazione d’Istituto;
  5. Atto d’Indirizzo del Dirigente Scolastico;
  6. Piano di Miglioramento;
  7. Piano Annuale per l’Inclusione;
  8. Scheda criteri e modalità di verifica/valutazione.
Allegati:
Scarica questo file (PTOF 2019-2022(3).pdf)PTOF 2019-2022(3).pdf1207 kB