Concerto per la Pace 2023.Comunicato della Dirigenza

Grande successo e partecipazione di pubblico per il “Concerto della Pace” eseguito dall’Orchestra e dal Coro “I. Scaturro” dell'I. C. Dante Alighieri ...

Utente TECH1

da Tech1

Grande successo e partecipazione di pubblico per il “Concerto della Pace” eseguito dall’Orchestra e dal Coro “I. Scaturro” dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Sciacca, che si è tenuto mercoledì 20 Dicembre 2023, presso la Basilica di S. Calogero. Il “Concerto per la Pace”, voluto dal Comune di Sciacca, è stato un momento di riflessione sui valori della Pace e della Fratellanza fra i popoli in un periodo storico segnato dalla guerra in Ucraina e dal conflitto tra il popolo palestinese e quello israeliano. Si è trattato di un evento eccezionale che ha visto la Basilica di San Calogero per la prima volta protagonista di un concerto organizzato da un’istituzione scolastica. Ad esibirsi è stata un ensemble ridotta della scuola sec. “I. Scaturro” per far fronte agli spazi raccolti della Basilica. Durante il concerto è stata eseguita la lettura, da parte di alcuni alunni dell’IC “Dante Alighieri”, di toccanti poesie sul tema della pace e della guerra. Ha partecipato un folto pubblico che ha molto apprezzato l’evento musicale complimentandosi con il dirigente scolastico, prof.ssa Teresa Guazzelli, con tutti i docenti che si sono impegnati per l’ottima riuscita del concerto e con gli allievi, applauditi a scena aperta. A sorpresa è arrivato il graditissimo invito del parroco della Basilica, Giuseppe Gentile, affinché l’orchestra e il coro “I.Scaturro” siano protagonisti delle prossime celebrazioni per la festa di San Calogero. Con il “Concerto per la Pace” si è conclusa l’intensa settimana di eventi musicali che hanno avuto come protagonista l’IC “Dante Alighieri”. Infatti, il 18 e il 19 Dicembre, L’Orchestra e il Coro “Ignazio Scaturro” si sono esibiti al completo, nella formazione di circa 100 elementi, nei Concerti di Natale dal titolo “In…Canto di Natale”, che si sono tenuti presso la Chiesa del Collegio di Sciacca. Ogni Concerto è stato arricchito dalla presenza del “Coro dei bambini” delle classi quarte e quinte delle scuole primarie: “Sant’Agostino”, “Dante Alighieri” e “T. Fazello”. Anche quest’anno l’IC “Dante Alighieri” è stato protagonista degli eventi Natalizi della città di Sciacca, mantenendo la lunga tradizione dei Concerti di Natale che ogni anno anticipano le festività natalizie e contribuiscono a diffondere un clima di gioia e serenità nella comunità scolastica e non solo. Si pubblicano di seguito una foto del concerto ed il link https://youtu.be/VzV48yks_7s?si=PKbjNjNeOTDC_KsZ relativo al comunicato stampa mandato in onda durante il telegiornale dell’emittente televisiva locale RMK.